Consulente aziendale

Elia Angelini

Vision

Sognare programmare eseguire realizzare meditare amare

Sognare ciò che ci rende felici        Programmare ciò che ci rende felici Eseguire ciò che ci rende felici            Realizzare ciò che ci rende felici              Meditare su ciò che ci rende felici          Amare ciò che ci rende felici

Il mio percorso

Le mie esperienze

Il fallimento non è un'opzione

Ma… Può succedere.

Nella nostra cultura il fallimento è una circostanza negativa che è meglio evitare.

Ma… Può succedere.

Può succedere a causa di inesperienza imprenditoriale;

Può succedere a causa di uno squilibrio finanziario;

Può succedere a causa di superficialità nella gestione aziendale;

Può succedere a causa di commercialisti “contafagioli”;

Può succedere a causa di scarso budget iniziale;

Può succedere a causa di poca educazione finanziaria;

Può succedere a causa di avidità e orgoglio;

Può succedere per tanti altri motivi.

“Può succedere” Ma… è una Lezione preziosa che dura circa quanto gli studi universitari ma affrontato con l’atteggiamento giusto ti permette di avere un bagaglio di esperienza pratica e non solo teorica. Ovviamente è il nostro atteggiamento che fa la differenza. 

Il mio contatto telefonico:

La mia email:

info@angelinielia.it

Le mie pagine social:

Il mio curriculum

Inizio il mio percorso lavorativo da ragazzo a 15 anni come aiutante piastrellista nel 1986 fino al 1988, quando a soli 17 anni, già percepivo di non essere portato per il “posto fisso”.

Decido così di acquistare una macchina, la 131 supermirafiori e di assumere a “nero”  un mio amico già maggiorenne con la patente.

Da quel momento in poi, nel lontano 1988 divenni imprenditore… a “nero”.

Avevo 17 anni e aspettavo di essere chiamato per il servizio militare obbligatorio all’epoca, ma appena ricevetti il congedo a casa per sovrannumero e l’anno successivo, nel 1989, misi su la mia prima società ufficiale: la Angelini e Lopriore sdf (società di fatto).

Nel 1991 a soli 20 anni c’era già un terzo socio interessato a collaborare così che venne costituita la società LPA snc (durata circa 2 anni) con cui potevamo eseguire anche lavori di intonaco e pitturazioni.

Dal 1992 al 1994 ho aperto una ditta individuale con cui ho lavorato 3 anni.

Dal 1994 al 1999 decido di lasciare l’edilizia perchè mi fu proposta un’occasione di fare commercio con l’Albania e così costituimmo con il socio albanese una ditta estera “Ndrallazintheworld SHPK” con cui ho lavorato per 5 anni.

Nel 1999 rientro sul mercato con 2 società la “G.r.e.s. snc” gruppo edile specializzato e la “New Gr.IM. srl” gruppo immobiliare creando in soli due anni da zero un patrimonio immobiliare di oltre 2 milioni di euro.

Nel 2000, in parallelo alle precedenti società,  costituisco la “Global Investimenti snc” e apro  come investimento secondario un bar. 

Nel 2001 con gli altri soci apriamo la “GR.IN.SERV. srl” , la “RC Costruzioni” e la “Locanda del Conte bracco”, uno dei primi wine pub con oltre 400 etichette di vino e salumi e formaggi al top di gamma. Per 10 anni ciò che facevo produceva ricchezza.

Nel 2010 dopo il sole non poteva mancare la tempesta, nonostante la mia scalata imprenditoriale, a causa della forte crisi del 2008 e della mia completa ignoranza in educazione finanziaria purtroppo vengo dichiarato fallito.

Nel dicembre del 2010 mi ritrovo con un quesito difficile in tutti gli aspetti esistenziali, mortificarmi o reagire?

Visto che ormai in Italia ero con le spalle al muro decido con altre persone di costituire una società in Montenegro la “Test Point doo” per effettuare controlli di qualità di componenti meccaniche ed investimenti immobiliari. 

Contemporaneamente nel 2012 mi viene prospettato un progetto di una start up “Sixthcontinent” e divento uno dei tanti soci fondatori.

Questo periodo che si prospettava veramente buio mi ha dato invece molta luce perchè  ho conosciuto un altro mondo che mi ha permesso di crescere in tutti i sensi.

Nel 2015 ho creato un altra azienda a Londra la “Wirebook ltd” con l’obiettivo di creare innovazione nel settore funerario e e in altri ambiti.

Dal 2015 inoltre faccio consulenza per l’accesso al credito agevolato con successiva assistenza per quanto riguarda il corretto avvio delle attività.

Tutte queste esperienze lavorative vissute dopo il fallimento unite ai tanti corsi di formazione seguiti in tutta Italia con i migliori coach mi hanno arricchito fino a benedire il fallimento subito. 

Sono stato consulente aziendale per una società che si occupa di anatocismo bancario e attualmente sono consulente aziendale con una società di servizi “Distribution Point” che si occupa di pianificazione strategica d’azienda a 360 gradi.

Sono coordinatore esterno  di una start up, “Bohr Media srl” con ben due progetti in corso e nel tempo libero mi piace aiutare altre piccole aziende nuove o che sono in difficoltà a perseguire i propri traguardi nel migliore modo possibile mettendo a disposizione le esperienze acquisite sul campo.

Ti meriti consigli da chi ha fatto esperienza reale

oltre 30 anni di esperienza come imprenditore

Le chiavi del successo

aree di competenza

PIANIFICAZIONE STRATEGICA

La pianificazione strategica ha la finalità di raggiungere traguardi specifici attraverso obiettivi ben definiti come la consulenza aziendale e definizione piano marketing personalizzato.

Pianificazione strategica
98%
Creazione piani marketing
94%
Pratiche per accesso al credito agevolato
89%
Registrazione del marchio aziendale
75%
creazione siti vetrina ed e-commerce
82%
Brand strategy
72%

È importante prendersi cura del futuro, essere seguiti da una figura esterna che può osservarti da fuori  libera da coinvolgimenti emotivi. 

Il tuo futuro comincia ora, pianificalo oggi stesso, perchè questo è il primo giorno di tutti i giorni che ti restano.

Focalizza per bene il tuo obiettivo e fai il primo passo.

*LE PERSONE CHE PROGREDISCONO SONO COLORO CHE SI DANNO DA FARE PER TROVARE LE CIRCOSTANZE CHE VOGLIONO E, SE NON LE TROVANO, LE CREANO.*

Elia Angelini